Grande prova di Emil Dima che, insieme ad altri quattro atleti, riesce a far selezione e portare via la fuga di giornata.
La tappa odierna, la Sibiu – Sibiu di 181 chilometri, si svolge all’indomani della tappa regina del Sibiu Cycling Tour, con l’arrivo di Balea Lac posto in cima ad una salita di 26 chilometri.
Questa mattina Sibiu ha accolto gli atleti con una forte pioggia che ha reso molto impegnativa la prima fase, nella quale si sono registrati anche alcuni ritiri.
Il GIOTTI Victoria – Savini Due Team è molto attento, mesi di duro lavoro si finalizzano in giornate come questa.
Emil Dima non si risparmia nel gruppo dei fuggitivi e, al loro inseguimento, ci sono le squadre World Tour, BORA ed Israel.
Un “testa a testa” che si protrae per oltre 140 chilometri con il drappello dei fuggitivi che, con il passare dei chilometri, si riduce a soli tre atleti, con Emil sempre molto attivo. Questo dimostra l’impegno necessario per essere in testa ad una competizione di questo livello.
L’azione di Dima e i suoi compagni di fuga, è stata neutralizzata dal gruppo sulla salita finale, a 24 chilometri dal traguardo. In questa fase il team BORA ha impresso un ritmo che ha frazionato il plotone del quale facevano parte i nostri uomini. La discesa molto tecnica è stata caratterizzata anche da alcuni attacchi continuati nei chilometri successivi. La caduta di alcuni atleti ha vanificato anche gli sforzi di Federico Zurlo, che stava riportandosi sulla prima parte del gruppo.
Si è disputata una volata a ranghi “ridotti”, dominata dal tedesco Ackerman, vincitore al Giro d’ Italia nel 2019 di due tappe e della classifica a punti.
C’è rammarico per non essere stati protagonisti in un finale di tappa che si addice alla caratteristiche del nostro Team. Un percorso che, negli ultimi chilometri, ha ricordato quello di una “classica del nord” con brevi salite, discese tecniche e con gli atleti che si sono affrontati tenacemente. In queste delicate fasi di gara l’attenzione deve essere massima, non sempre c’è la possibilità di recuperare.
Domani sono in programma due prove: una cronometro individuale di 12,5 chilometri al mattino, ed una tappa di 109 chilometri con partenza alle 17.45 da Sibiu.
Stiamo disputando un Sibiu Cycling Tour davvero sfidante, con la partecipazione di atleti che andranno ad affrontare i maggiori eventi ciclistici del 2020.
Anche domani sarà necessario il massimo impegno, concentrazione e determinazione.
#alleniamoilfuturo